Autore | 22 aprile 2015|Blogging, Come Usare WordPress, Hosting|0 Commenti

Diciamo che hai creato o stai creando il tuo sito web o blog e sei alla ricerca di un buon metodo che ti permetta di vedere esattamente quante persone entrano ed escono dal tuo sito e magari anche il perchè se ne sono usciti.

Ebbene quest’oggi vorrei spiegarti esattamente che cos’è Google Analytics e perchè dovresti iniziare ad usarlo anche tu fin da subito.

Ricevo costantemente richieste dai lettori di questo blog in merito a questo argomento e finalmente mi sono deciso a scrivere un articolo dedicato a chi fosse interessato a vedere le statistiche del proprio sito web.

Cos’è Google Analytics?

Cos'è Google Analytics

Non ti piacerebbe sapere come i tuoi visitatori hanno trovato il tuo sito web? Cosa hanno fatto sul sito e se hanno compiuto un’azione che consideri di valore?

Bene, con Google Analytics è possibile farlo ed è anche gratis.

Google Analytics è il servizio gratuito messo a disposizione da Google che ti permette di visualizzare tramite un apposito pannello di controllo, tutte le statistiche inerenti alle persone che visualizzano il tuo sito web.

Ad esempio potrai vedere:

  • Da quale località provengono le visite (nazione)
  • Quale lingua parlano
  • Come sono arrivati esattamente sul tuo sito
  • Quali dispositivi utilizzano
  • Quante pagine hanno visitato e quali
  • Quale browser e sistema operativo utilizzano
  • Qunati articoli hanno letto
  • Qual è la loro età e adirittura se sono maschio o femmina
  • E molto altro ancora..

Queste che ti ho elencato sono solo alcune delle cose che potrai fare grazie a Google Analytics e se pensi che è completamente gratuito.. non ci credevo nemmeno io quando l’ho scoperto, eppure è così!

Google Analytics ti posso garantire che è lo stesso sistema che utilizzano i migliori bloggers al mondo in quanto è uno strumento davvero molto potente che ti consente di migliorare le pagine del proprio sito web semplicemente monitorando gli accessi dei tuoi visitatori.

Perchè Dovresti Usarlo Anche Tu?

 perchè dovresti usarlo

La risposta a questa domanda è molto semplice: perchè potrai tenere traccia di tutte le statistiche del tuo sito web. Ad esempio se scrivi un articolo per un altro sito web ed all’interno inserisci anche un link verso al tuo sito, potrai vedere esattamente quante persone sono arrivate a te grazie a quell’articolo.

Riuscirai dunque a capire esattamente quali sono i metodi che funzionano per portare traffico oppure no.

Con Google Analytics inoltre sarai in grado di monitorare gli accessi al tuo sito adirittura in tempo reale! Ciò significa che potrai vedere quanti visitatori ci sono attualmente online e che cosa stanno facendo esattamente all’interno del tuo sito web! Fantastico vero?

Riesci a capire quanto potente è questo servizio?!

Poter capire meglio i tuoi visitatori è uno dei più grandi vantaggi di chi ha un business o un’attività online, ecco perchè ti consiglio caldamente di non lasciarti perdere questa occasione e di andare a provare Google Analytics oggi stesso.

Non ti preoccupare, fare questo è molto semplice e non richiede alcuna competenza tecnica, ti basta seguire una procedura guidata.

Lo puoi fare seguendo questo link: Crea un account Google Analytics.

Una volta che avrai creato e configurato il tuo account correttamente, sarai in grado di vedere le tue statistiche già da alcuni giorni dopo l’installazione.

Conclusione

In questo articolo oggi spero di essere riuscito a spiegarti per bene che cos’è Google Analytics ed il perchè dovresti utilizzarlo anche tu a partire da oggi stesso.

Se senti di avere ancora dei dubbi a riguardo oppure se vuoi farmi qualche domanda, sentiti libero di lascirmi un commento nel box che trovi qui sotto. Sarò felice di poterti aiutare per quanto mi sia possibile.

Se invece non hai ancora un tuo sito web o blog ma vorresti crearlo a breve, ho creato un ebook completamente gratuito che ti permetterà di cotruire il tuo sito web in WordPress in completa autonomia, lo puoi scaricare da qui: Come Creare un Sito con WordPress.