Autore | 11 ottobre 2016|Hosting|5 Commenti

SiteGround è un’azienda in grado di fornirti un servizio di hosting veloce ad un prezzo onesto.

Questa recensione SiteGround è un po’ lunga perché ho voluto approfondire tutti gli aspetti fondamentali che si deve tenere in considerazione quando si va a scegliere un hosting veloce per il proprio sito web. Verso la fine dell’articolo troverai anche le opinioni SiteGround che sono state scritte proprio dagli utenti che hanno avuto modo di provare questo servizio di hosting.

Prima di partire con la recensione di SiteGround però lascia che ti racconti un attimo una piccola storia che è successa ad un lettore del mio blog.

Luca un giorno della settimana scorsa mi scrisse dicendomi che si trovava in difficoltà con l’hosting che stava utilizzando. Mi disse che aveva preso l’hosting presso Aruba qualche settimana prima ma che ancora non era riuscito ad installare la piattaforma WordPress.

Gli risposi dicendogli che quasi ogni settimana ricevo delle lamentele simili verso Aruba e che se avrebbe presto l’hosting presso SiteGround, non avrebbe più avuto nessun tipo di problema.

Luca seguì il mio consiglio e prese il piano base di SiteGround. Dopo soli 20 minuti mi scrisse nuovamente un’email ringraziandomi enormemente perché era già riuscito ad installare WordPress sul suo hosting grazie agli strumenti intuitivi che mette a disposizione questa azienda di hosting.

Molto probabilmente anche tu che stai leggendo non sarai così esperto di hosting. Ecco perché ho voluto scrivere questa recensione su SiteGround: perché non voglio che anche tu faccia lo stesso sbaglio che ha fatto Luca. Scegliere un buon hosting fin da subito è di vitale importanza.

visualizza

Sconto SiteGround del 60%

visualizza

SiteGround Vs Hosting italiani: la sfida ha inizio!

SiteGround Vs Hosting italiani

Azienda internazionale oppure azienda italiana? Bel dilemma. Ecco perché ho voluto inserire questo paragrafo all’interno di questa recensione su SiteGround.

Molto probabilmente starai pensando che sarebbe meglio scegliere un’azienda italiana così in caso di bisogno avrai a disposizione il supporto tecnico in lingua italiana. Bene, sappi però che questa non è l’unica cosa che devi tenere in considerazione.

Tra le aziende italiane sicuramente la più famosa è Aruba. Ecco perché ho deciso di comparare il servizio offerto da questa azienda in confronto a SiteGround, l’azienda per eccellenza a livello internazionale.

Diciamo che Aruba è stata la prima azienda in Italia ad offrire un servizio di questo tipo. Il problema di fondo però è che non ha saputo rinnovarsi come hanno fatto le altre aziende.

SiteGround vs Aruba

Quello che vedi nell’immagine è il pannello di amministrazione di Aruba che ti apparirà una volta che avrai acquistato il loro servizio di hosting. Come puoi vedere il pannello non è nemmeno responsive, ovvero non si visualizza correttamente sui dispositivi mobile (smartphone e tablet).

Già questo la dice lunga sul servizio offerto da questa azienda..

SiteGround vs Aruba

Questo invece è il pannello che ti mette a disposizione SiteGround.

Insomma, siamo davvero su un altro pianeta vero? Lo standard per il pannello di controllo a livello internazionale è il cPanel che è quello che vedi nell’immagine sopra.

Tramite il cPanel puoi gestire il tuo hosting con estrema facilità cosa che con il pannello di Aruba non si riesce a fare, te lo garantisco. Questo perché le voci non sono state posizionate in modo intuitivo e quindi non si riesce a capire bene dove si deve andare a modificare le cose di cui si ha bisogno.

Insomma, parliamoci chiaro: io ho la fortuna di lavorare con molti clienti grazie a questo sito web e ti posso dire che 3/4 delle persone che mi contattano per trasferire il loro sito, lo vogliono fare perché vogliono andarsene da Aruba.

Guarda, clicca su questo link e leggi le recensioni su Aruba.
Successivamente vai a questo indirizzo per leggerti le opinioni SiteGround.

Oltre a questo comunque ci sono altre mille ragioni per le quali SiteGround è proprio su un altro livello rispetto agli hosting italiani ma purtroppo non posso allungarmi più di troppo, ora preferisco parlarti delle sue potenzialità.

Se vuoi chiedermi ulteriori informazioni, lasciami pure il tuo commento qui sotto all’articolo.

SiteGround: Hosting WordPress ottimizzato

Hosting SiteGround raccomandato da WordPress.org

SiteGround, oltre a fornirti il cPanel per gestire il tuo spazio di hosting, ti mette a disposizione dei server ottimizzati per ospitare la piattaforma WordPress.

Cosa significa questo? Beh in sostanza significa che il tuo sito web sarà veloce come una scheggia nel caricamento.

I server SiteGround per WordPress infatti utilizzano la tecnologia NGINX e supportano la versione PHP7 e HTTP/2. Oltre a questo i server sono equipaggiati con hardware SSD di ultima generazione.

Ma non è tutto! Per finire in bellezza lo stesso WordPress.org suggerisce SiteGround come hosting perfetto per far girare il CMS WordPress.

Puoi verificare da qui: WordPress.org raccomanda l’hosting SiteGround.

SiteGround ha server super veloci!

La prima cosa da fare quando si va a scegliere una compagnia di hosting è quella di controllare quanto siano veloci i server che andranno ad ospitare il nostro sito web.

Visto che ovviamente tutti i miei siti sono situati nei server di SiteGround, ti posso far vedere subito quanto è veloce il sito che stai visitando adesso.

SiteGround-Pingdom test

Test eseguito utilizzando pingdom.com

SiteGround-GTmetrix test

Test eseguito utilizzando gtmetrix.com

Come vedi grazie ai server SiteGround il mio sito web si carica in circa 1 secondo!

Nella seconda immagine ci mette quasi il doppio del tempo perché i server di GTmetrix.com sono situati in Canada (America) e non in Europa. Questo significa che il servizio impiega più tempo a raggiungere il server dove è situato il mio sito web.

Avere un sito che si carichi velocemente è a dir poco fondamentale!
Pensa: quante volte ti è capitato di andare su un sito web e di chiuderlo entro i primi 5 secondi perché ci metteva troppo a caricarsi?

Immagino che ti sia capitato un sacco si volte. Ebbene con SiteGround (come ti ho dimostrato) non avrai questi problemi. Il tuo sito web si caricherà velocemente come il mio, garantito.

Trasferimento sito web e dominio gratuito!

Trasferimento SiteGround

Sì, hai letto proprio bene! Forse farai fatica a crederci ma SiteGround è in grado di offrirti il trasferimento gratuito del tuo sito web sui loro server. Sai cosa significa questo?

Significa che se hai già un tuo sito web che è situato su un altro hosting ma vorresti passare ad un servizio migliore, non appena avrai acquistato il piano presso SiteGround (uno qualsiasi), potrai richiedere al team di supporto di farti trasferire il sito sul nuovo hosting in modo del tutto gratuito!

Pensa a quali sono i vantaggi per te, non dovrai preoccuparti di:

  • Fare un backup (te lo fanno loro)
  • Sbagliare a traferire il sito
  • Rischiare che il sito vada offline

Insomma, non ci sono motivi per i quali dovresti occuparti tu del trasferimento, fanno tutto loro!

Oltre al trasferimento gratuito, se acquisterai un pacchetto hosting SiteGround, avrai diritto a registrare un dominio in modo del tutto gratuito!
Ma attenzione: non solo puoi registrare il tuo dominio gratuitamente, oltre a questo dopo un anno non dovrai più pagare nessun rinnovo!

Sì, SiteGround ti offre la possibilità di registrare un dominio gratis per sempre!

Approfitta ora della promozione in corso: piani scontati SiteGround.

Assistenza tecnica SiteGround

Assistenza Tecnica SiteGround

SiteGround è in grado di offrire un supporto tecnico davvero eccellente!

Personalmente ho avuto la necessità di contattare il supporto tecnico sia utilizzando l’assistenza via ticket e sia utilizzando la chat. Non li ho mai chiamati direttamente per telefono perché sono talmente veloci nel rispondere che non ne ho mai sentito il bisogno.

Aprendo un nuovo ticket il supporto tecnico SiteGround ha sempre risposto in tempi veramente molto brevi ma soprattutto sono sempre stati in grado di aiutarmi, anche su cose molto tecniche.

Come vedi dall’immagine ho aperto più di 10 richieste di assistenza!

Supporto Tecnico SiteGround

Per quanto riguarda la chat invece, potrai chattare direttamente con degli operatori molto esperti, soprattutto di WordPress. Una volta il supporto tecnico di SiteGround è entrato direttamente sul mio sito web per sistemarmi un problema che avevo con un plugin di WordPress, davvero assurdo!

L'assistenza SiteGround ti aiuterà anche se avrai problemi legati alla piattaforma WordPress, cosa che nessun’altra azienda del settore può permettersi di fare (grande vantaggio).

Tornando agli hosting italiani, pensa che Aruba per l’assistenza via chat è disponibile solo se hai da richiedere delle informazioni commerciali, bella differenza no?!

SiteGround: CDN e SuperCacher inclusi!

SiteGround SuperCacher

Immagino che i termini CDN e SuperCacher non ti diranno più di tanto..
Eppure sappi che sono 2 cose molto importati da avere sul proprio sito web.

Ti spiego brevemente questi 2 termini così puoi capire meglio quanta qualità mette SiteGround sui suoi servizi.

  1. CDN: acronimo inglese “Content Delivery Network” che significa “Rete per la consegna di contenuti”. In sostanza il CDN è una rete di computer e server, connessi tra di loro attraverso Internet e vengono utilizzati per distribuire file e dati di grandi dimensioni, come film e programmi TV in streaming.
  2. SuperCacher: è uno strumento disponibile solo per i clienti di SiteGround e consente di velocizzare le prestazioni di una qualsiasi applicazione (anche WordPress) in maniera veramente drastica. Si tratta di un servizio avanzato di cache su tre livelli: static cache, dynamic cache e memcached.

Molto probabilmente ancora non avrai capito bene cosa fanno questi servizi ma in sostanza servono per velocizzare il tuo sito web senza che tu debba fare qualcosa, il sistema velocizza tutto in modo completamente automatico!

SiteGround dunque è in grado di offrirti il servizio CDN compreso nel prezzo dell’hosting. Normalmente questo servizio si dovrebbe pagare separatamente. Il Supercacher invece è un servizio sviluppato esclusivamente da questa azienda. Nessun altro può offrirti lo stesso servizio.

SiteGround e le Opinioni degli utenti

Veniamo alle opinioni SiteGround che sono state rilasciate direttamente dai loro clienti.

Premetto che le opinioni mi sono state inviate via email da parte dei miei lettori in quanto qualche settimana ho inviato loro un sondaggio dove gli chiedevo semplicemente se sono stati soddisfatti del servizio offerto da SiteGround.

Ovviamente sapevo bene che i miei lettori avevano preso l’hosting presso questa azienda in quanto questa che stai leggendo è la recensione più letta d’Italia riguardo a questo tipo di hosting.

Ad ogni modo, le persone mi hanno risposto e ti devo dire che ho ricevuto davvero molte opinioni su SiteGround, te ne lascio 3 qui di seguito.

Velocità e assistenza top
Velocità e assistenza top

Grazie a SiteGround il mio blog è veloce e reattivo. Ho attivato il modulo SuperCacher che permette l'utilizzo di varie funzionalità che ottimizzano le cache statiche e dinamiche ed il memcached. Il sito è una scheggia!

L'assistenza in chat è sempre attiva giorno e notte, rispondono sempre con gentilezza e competenza, assolutamente da consigliare.

Velocissimi e risolutivi, bravi!
Velocissimi e risolutivi, bravi!

lo uso SiteGround da un paio di mesi. Non sono esperto e ho sempre trovato un'assistenza coi fiocchi, gentile e competente.

Hanno saputo risolvere i miei problemi quasi immediatamente, lo consiglio sicuramente, per me è il n°1.

Trasferimento gratuito!
Trasferimento gratuito!

Ho appena effettuato il trasferimento e sono soddisfattissimo!
Il giorno dopo mi hanno pure telefonato per chiedermi se andava tutto bene e se avevo domande!! 🙂

Direi che ho fatto un ottimo affare! Grazie mille.

Come puoi ben leggere anche tu, le opinioni su SiteGround che sono state rilasciate dai miei lettori ti fanno capire che il servizio offerto è davvero eccellente.

Se conosci un po’ la lingua inglese, ti consiglio di leggere anche queste opinioni.

Prezzo dei pacchetti SiteGround

Ok, ora che abbiamo visto per bene quelli che sono i punti di forza di questo servizio di hosting, andiamo a vedere quanto costano i Piani di SiteGround.

Iniziamo con il dire che questa azienda ti mette a disposizione diversi piani in base a quelle che sono le tue esigenze. Dunque, mi raccomando di scegliere il piano che più fa per te.

I 3 piani base di SiteGround sono:

  • StartUp 3.95€/mese: questo piano è adatto per chi deve gestire un solo sito web e per chi riceve un massimo di 10.000 visite mensili.
  • GrowBig 7.95€/mese: ti consente di gestire tutti i domini e siti web che desideri e i server supportano fino ad un massimo di 25.000 visite mensili.
  • GoGeek 14.95€/mese: questo è un piano avanzato che serve solamente per chi ha un sito web di grosse dimensioni. Oltre a permetterti di gestire tutti i tuoi siti web, ti consente di ricevere fino a 100.000 visite mensili!

Ora che abbiamo visto quelli che sono i piani di SiteGround con i relativi costi, ti consiglio di visitare il seguente link per controllare bene tutte le caratteristiche di ogni piano: leggi tutte le features.

I prezzi di questo hosting veloce come vedi non sono proprio così bassi come quelli offerti dagli hosting italiani ma per il servizio che sono in grado di offrirti, credimi che il prezzo è più che giusto!

Provalo GRATIS per 30 giorni!

SiteGround ti permette di provare il loro servizio di hosting per ben 30 giorni in modo gratuito!

O meglio, ovviamente prima dovrai acquistare il servizio di hosting ma successivamente se non sarai soddisfatto del servizio, ti basterà semplicemente contattare l’assistenza (entro 30 giorni dall’acquisto) e verrai completamente rimborsato.

Questo è un altro grandissimo vantaggio che solo un’azienda come SiteGround è in grado di permettersi. Infatti pensa che Aruba (azienda leader in Italia) non ti consente assolutamente di essere rimborsato, per nessuna ragione!

Invito tu stesso a verificare cliccando su questo link. Non racconto balle 🙂

Pensa te, SiteGround ti offre il trasferimento gratuito del tuo sito web, la registrazione di un dominio (GRATIS per sempre!) e in più se non sarai soddisfatto del servizio offerto, ti ridarà indietro i soldi senza chiederti niente. Fantastico no?!

Ora, personalmente ho fatto acquistare l’hosting a centinaia di persone tramite questo articolo e ti posso garantire che quasi nessuno a richiesto il rimborso perché il servizio offerto è di alto livello.

Come acquistare l’hosting SiteGround

Acquistare un piano di hosting presso questa azienda è davvero un gioco da ragazzi e non ti preoccupare che non ti proporranno dei servizi aggiuntivi per farti pagare di più.
Tutto è molto chiaro ed intuitivo. Segui questa guida con immagini passo passo.

Se hai intenzione di realizzare un solo sito web, ti consiglio caldamente di scegliere il piano base (StartUp) che è più che sufficiente per quello che devi fare tu.

Se invece devi gestire più di un sito web prenditi il piano (GrowBig). Ad ogni modo ora vediamo come si fa ad acquistare l’hosting presso SiteGround, la procedura è sempre la stessa per tutti i piani.

La prima cosa che devi fare è quella di andare sulla pagina dei piani hosting.

Acquisto SiteGround Hosting

Fatto questo, ti basta semplicemente cliccare sul pulsate “Get Started” in base al piano che desideri andare ad acquistare. Se non conosci bene tutte le caratteristiche o se non ti è ben chiaro qualcosa, lasciami pure il tuo commento qui sotto all’articolo così avrò modo di aiutarti.

Comunque come abbiamo detto il piano StartUp di SiteGround serve per chi ha da gestire un solo sito web. Invece il piano “GrowBig” serve per chi ne ha da gestire più di uno.

Clicca sul pulsante “Get Started” per procedere alla schermata successiva.

Acquistare SiteGround Hosting

Su questa pagina ti vengono richiesti i tuoi dati personali. Ti ho tradotto personalmente tutti i campi così è tutto più chiaro anche se non conosci bene la lingua inglese.

Compila tutti i campi e fai molta attenzione di andare a selezionare la località del server su “Amsterdam”. Questo è molto importante ai fini di velocizzare il caricamento del tuo sito web per le persone che si collegano dall’Italia.

Infine premi sul pulsante “Paga il servizio“. Successivamente SiteGround ti farà registrare il tuo dominio in modo del tutto gratuito. Il prezzo per il piano base costa meno di 50€!

SiteGround e il mio consiglio personale

Bene, direi che siamo arrivati alla fine di questa lunga recensione SiteGround.
Io spero di aver trattato bene tutti i punti nel modo più esaustivo possibile ma se hai ancora dei dubbi a riguardo di questo hosting veloce,  non esitare a lasciarmi il tuo commento qui sotto all’articolo. Sarà un piacere per me rispondere alle tue domande 🙂

Poi, per quanto riguarda il mio parare personale su SiteGround, penso che avrai ben capito quanto ci tenga a precisare che (per me) non esiste altra azienda di hosting al mondo che sia in grado di offrirti un servizio simile, almeno non a parità di prezzo!

Ricapitolando brevemente i vantaggi di SiteGround sono:

  • Hosting veloce (anche con il piano base)
  • Pannello di controllo standard (cPanel) per la gestione del tuo hosting
  • Il sito WordPress.org raccomanda SiteGround come servizio di hosting
  • Trasferimento del tuo sito web e dominio gratuito (per sempre)
  • Assistenza di alto livello disponibile via chat, ticket e telefono
  • CDN e SuperCacher inclusi nel prezzo
  • Moltissime opinioni positive rilasciate dai clienti
  • Rimborso soddisfatto o rimborsato di 30 giorni

Direi che non esiste hosting migliore al mondo per questa fascia di prezzo.

Pertanto, se ancora non hai preso un hosting per il tuo sito web (o anche se ce l’hai già), ti consiglio caldamente di prenderti l'hosting SiteGround.

VALUTAZIONE FINALE
Data:
Servizio:
SiteGround Hosting
Valutazione:
5