Come Installare WordPress su Aruba:
La Guida Killer Step by Step!

Autore | 2017-03-01T09:09:21+00:00 31 marzo 2015|Come Usare WordPress|136 Commenti

Finalmente ti sei deciso che è arrivato il momento di andare a realizzare il tuo sito web o il tuo blog personale. Benissimo, il primo passo è stato fatto 🙂

Se sei arrivato fin qui è perchè vuoi sapere esattamente come installare WordPress su Aruba magari seguendo anche una guida “step by step”. Ebbene sei arrivato nel blog giusto!

Ho creato per te questa guida super dettagliata con tanto di immagini, in modo tale che anche anche se non sei un esperto di computer, riuscirai ad installare WordPress sul tuo spazio web in pochi semplici passaggi.

Non è nulla di difficile, non ti preoccupare, se seguirai tutti i passaggi come indicato, riuscirai ad avere il tuo sito online tra pochissimi minuti!

Prima però lasciami che ti faccia una piccola premessa..

La triste verità su Aruba

Prima di partire con la guida killer, lascia che ti dia un consiglio per cortesia: prova a cercare su Google le parole “opinioni Aruba“.

Sono una vergogna.. Prestazioni host scadenti.. Pessimo..

Queste sono le recenti recensioni scritte dai loro clienti reali, controlla tu stesso visitando questo indirizzo: le opinioni dei clienti Aruba.

Ora, se tu devi ancora acquistare il tuo servizio di hosting, stai molto attento. Non scegliere il giusto hosting fin da subito per il tuo sito web è sicuramente da inesperti (lo ero anche io), non prendere l’hosting presso Aruba solo perché hai visto qualche pubblicità sulla tv oppure online.

Gestisco questo sito web dove parlo esclusivamente di WordPress da diverso tempo e sinceramente il mio consiglio è quello di affidarti alla compagnia che utilizzo anch’io per questo sito. Te lo consiglio anche se hai già preso il pacchetto di hosting con Aruba.

Io utilizzo il servizio offerto da SiteGround.it. Prova a vedere i loro piani di hosting, ti garantisco che offrono prestazioni davvero eccellenti ma soprattutto hanno anche loro un sito web e un supporto al cliente completamente in lingua italiana. Potrai contattare il supporto via chat, ticket o telefono tutte le volte che vorrai.

Se vuoi approfondire meglio riguardo a questa azienda, ti consiglio di leggerti la mia personale recensione che ho scritto su SiteGround.
È la recensione più completa e letta d’Italia: leggi la recensione su SiteGround.it.

Al momento puoi acquistare il piano di hosting con uno sconto del 50%! Compreso anche nel piano base SiteGround.it ti regala un dominio che per te resterà gratuito a vita.

Il mio consiglio da professionista io te l’ho dato, poi vedi tu se seguirlo o meno 🙂
Se hai delle richieste da farmi, lascia un commento in fondo all’articolo, grazie.

[VIDEO] Come Installare WordPress su Aruba

Ok, detto questo passiamo alla nostra guida. Se preferisci seguire tutta la procedura guardando un video, ho creato per tutti gli iscritti al mio blog una video guida passo passo dove ti spiego esattamente come si installa WordPress in pochi semplici passaggi.

aruba_First_Frame

[GUIDA] Come Installare WordPress su Aruba

Come installare WordPress su Aruba-Installazione

Come prima cosa (se ancora non l’hai ancora fatto) devi andare ad acquistare un piano di hosting e un dominio per poter così ricevere i dati di accesso al pannello di controllo di Aruba.

Come ti ho detto in precedenza io ti consiglierei di acquistare il servizio offerto da SiteGround, ad ogni modo se vuoi puoi acquistare il tuo piano di hosting presso Aruba da qui:

Scopri i piani

Ti consiglio di scegliere un hosting Linux in quanto è molto più performante e stabile di un hosting Windows.

Una volta che avrai il tuo spazio web su Aruba, non ti resta altro che andare ad effettuare il login presso questa pagina: Login Aruba.

Come Installare WordPress su Aruba-Step1

I dati di accesso li puoi trovare nella tua casella di posta elettronica. Aruba infatti te li ha inviati quando hai effettuato l’acquisto del piano hosting per il tuo sito web.

Inserisci dunque l’username la password come ti viene richiesto e premi sul pulsante “ACCEDI“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step2

Una volta che avrai effettuato il login con successo, ti troverai davanti la lista dei domini che possiedi attualmente con i relativi dati:

  • Nome
  • Scadenza
  • Tipo di hosting
  • Stato del dominio
  • Rinnovo automatico

Per andare ad installare WordPress su Aruba premi sul pulsante “Pannello di controllo” come vedi sull’immagine di sopra.

Come Installare WordPress su Aruba-Step3

Benissimo, sei dentro al tuo pannello di controllo. Da qui puoi andare a gestire praticamente tutto ciò che riguarda il tuo spazio web online.

Ora, per andare ad installare WordPress, clicca sulla sezione “Hosting Linux” e successivamente clicca sulla voce “Softaculous App Installer“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step4

A questo punto non ti resta altro che spostare il mouse sull’icona relativa a WordPress e premere sul pulsante “install“.

È arrivato il momento di installare WordPress!

Fai attenzione ora perchè la prima sezione che devi compilare è quella più importante in quanto devi andare a decidere su quale dominio vorrai andare ad installare WordPress e dovrai inserire anche i dati relativi al tuo database MySQL.

Come Installare WordPress su Aruba-Step5

Ma non ti preoccupare, ti dico subito cosa devi fare:

  1. Tramite il menu a tendina decidi su quale dominio vuoi installare WordPress
  2. La voce “Directory” lasciala così com’è
  3. Inserisci i dati relativi al tuo database

ATTENZIONE: cancella il testo “wp” che trovi all’interno della voce “In directory” altrimenti WordPress sarà installato in un’altra cartella e NON nella cartella principale del tuo dominio.
I dati relativi al database MySQL ti sono stati inviati via email proprio da Aruba una volta che lo sei andato ad acquistare.

Vai dunque a recuperare questi dati e valli ad inserire all’interno degli appositi campi.

Una piccola nota a riguardo: probabilmente Aruba ti avrà inviato ben 5 database diversi, ebbene tu basta che ne vai a scegliere uno a caso, non ha veramente importanza.
Io comunque ti consiglio di usare il primo.

Una volta che avrai compilato per bene questa prima parte, scorri la pagina e dirigiti all’interno della sezione “Admin Account“.

Inserisci qui il tuo Username, la tua password e l’email con la quale desideri poter accedere al tuo nuovo sito web. Mi raccomando di andare a salvare questi dati da qualche parte insieme ai dati relativi al tuo database MySQL.

Fatto questo abbiamo quasi finito, seleziona la lingua italiana all’interno della sezione “Choose language” e successivamente metti la spunta sulla dicitura “Limit login attemps” all’interno della sezione “Select Plugins“.

Controlla nuovamente di aver inserito correttamente tutti i dati ed infine premi sul pulsante “Install” per poter installare WordPress su Aruba.

A questo punto non ti resta altro che attendere la schermata di conferma.
Aruba infatti, andrà ad installare WordPress in automatico sul tuo spazio web.

Come Installare WordPress su Aruba-Step6

Perfetto! Se tutto è andato a buon fine (come spero) dovresti poter visualizzare anche tu una schermata come questa.

A questo punto non ti resta altro che seguire il link che ti porta alla schermata di login di WordPress ed andare ad effettuare l’accesso.

Ti consiglio di salvarti tra i preferiti questa pagina in quanto molte persone spesso commettono questo sbaglio e poi non si ricordano più come effettuare l’accesso al proprio sito web 🙂

Come Installare WordPress su Aruba-Step7

Comunque sia ricordati che puoi trovare questa pagina scrivendo il nome del tuo sito web + /wp-login.php.

Es. https://www.wp-vincente.it/wp-login.php

Una volta che avrai effettuato il login al tuo nuovo sito web verrai reindirizzato al pannello di amministrazione di WordPress!

Come Installare WordPress su Aruba-Step8

Complimenti, ce l’hai fatta! Sei riuscito ad installare WordPress su Aruba senza troppe difficoltà.

Ora non ti resta altro che iniziare a costruire il tuo sito web!

Conclusione

Oggi con questa guida ti ho spiegato come installare WordPress su Aruba e spero tu sia riuscito a farlo correttamente! Se sei andato incontro a qualche errore oppure se vuoi semplicemente ringraziarmi, puoi lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto se ti va. Mi fa sempre piacere poter aiutare il prossimo per quanto mi sia possibile!

È mio dovere comunque ricordarti che l’hosting è meglio se te lo prendi presso SiteGround.it in quanto offrono un servizio nettamente superiore a quello offerto da Aruba. Non sono tanto io a dirlo ma le centinaia di opinioni che puoi trovare tranquillamente in rete.

Vuoi imparare ad usare WordPress senza perdere altro tempo?

Lascia un commento

Notificami se
avatar
Paolo
Lettore

io l’ho sempre installato manualmente wordpress ma mi stavo domandanto, devo metterlo in una sottocartella o posso metterlo direttamente nella root principale?

Gianni Perrini
Lettore

Salve, e grazie per la guida semplice. Ho eseguito il tutto con successo ma WordPress da uno strano errore: funziona quasi tutto in Bacheca, tranne le funzioni di Aggiornamento e quella dei Plugins.
Cliccando su questi il sito va in errore e non capisco cosa possa causarlo dato che il resto funziona correttamente.
Potreste essermi di aiuto con qualche suggerimento?
Grazie,
Gianni

ELISABETTA
Lettore

ciao, intanto grazie per il supporto, utilissimo.
ho fatto un errore indicando una password del database errata, ed ora non riesco ad accedere.
inserisco come chiave api la login fornita e la relativa password, ma non riesco ad accedere.

Giada
Lettore

Buongiorno, sto installando wordpress e mi chiede “Nome host del database” devo mettere il l’indirizzo IP del MySQL?

Valentina Greco
Lettore

Salve, volevo installare wordpress su il mio hosting Aruba e volevo un’informazione: c’è differenza tra installare wp nel metodo sopra elencato e invece scaricare l’applicazione da wordpress.org e caricarla nell’hosting tramite FTP?

Mi spiego meglio, sto passando il mio blog wordpress.com su un dominio per sbloccare tutte le funzioni bloccate, e passare quindi a wordpress.org installato direttamente sul mio dominio. Ho trovato diversi tipi di guide e volevo sapere se cambiasse qualcosa prima di procedere.

wpDiscuz