Meglio WordPress o Joomla? La Sfida Definitiva!

Autore | 2016-11-07T09:00:19+00:00 7 ottobre 2015|CMS|0 Commenti

Sei ancora indeciso su quale CMS (Content Management System) sia meglio scegliere per costruire il tuo sito web? Meglio WordPress o Joomla?

Questa è una bella domanda, sopratutto se sei agli inizi e non hai mai creato un sito web.
Anche io me la sono fatta quando decisi di aprire il mio primo blog su internet (è normale) e dunque andai alla ricerca di informazioni a riguardo ma non trovai molto.
Ecco quindi che ho deciso di scrivere un articolo apposito per te che ancora sei indeciso.

Continua a leggere questo interessante articolo e alla fine sarai in grado anche tu di decidere quale piattaforma sia meglio utilizzare per andare a sviluppare il tuo sito web.

Ma prima di parlarti di questi 2 CMS, lasciami che ti spieghi il perchè molte persone vogliono utilizzare queste piattaforme.

Perchè usare WordPress o Joomla?

In passato per creare siti web bisognava per forza conoscere i linguaggi di programmazione HTML e CSS. Quindi, se non sapevi programmare dovevi per forza farti creare il tuo sito web da un professionista e questo ti andava a costare parecchi soldi.

Proprio per questo sono nate diverse piattaforme CMS che ti aiutano a sviluppare il tuo sito web in modo davvero semplice e senza che tu debba mettere mano in alcun codice. Chiunque oggi voglia avere il proprio blog personale o sito web, lo può realizzare da solo, è davvero alla portata di tutti.

Ecco quelle che sono le ragioni principali per le quali si sceglie di utilizzare un CMS:

  • Poco costoso – Molti di questi CMS sono gratuiti.
  • Veloce – Puoi creare il tuo blog o sito web in meno di un’ora, da solo.
  • Facile – Lo può fare chiunque, non è necessario saper programmare.

Ecco perchè queste piattaforme sono diventate così famose, perchè sono alla portata di tutti!
Molto bene, ora che sai il perchè queste piattaforme sono così utilizzate e popolari, andiamo a vedere insieme quale CMS fa più per te. Meglio WordPress o Joomla?!

WordPress

WordPress è in assoluto la piattaforma CMS divenuta più popolare al mondo.
Inizialmente creata per la realizzazione di blog, si è sviluppata talmente tanto che ora è possibile creare davvero di tutto, dai blog amatoriali ai siti per professionisti.

Pensa che ad oggi oltre il 40% dei siti realizzati utilizzando un CMS sono stati costruiti con WordPress. Stiamo parlando di oltre 60 milioni di siti web.

Ti elenco qui di seguito quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo CMS.

Vantaggi:

  • Open Source – Questa piattaforma è totalmente gratuita! Non dovrai pagare nulla, se non per lo spazio web.
  • Facile da installare – Molte compagnie di web hosting permettono di installare WordPress in automatico tramite 2 semplici passaggi.
  • Facile da usare – Grazie al pannello di amministrazione di WordPress, potrai gestire tutto il tuo sito web con pochi click di mouse. Una volta che ci avrai preso la mano, ti posso assicurare che gestire un sito creato con WordPress è davvero un gioco da ragazzi.
  • Personalizzabile – Come detto in precedenza puoi creare davvero di tutto. Pensa che sono disponibili per te oltre 2000+ temi gratuiti. Inoltre potrai inserire davvero qualsiasi funzione al tuo sito web, grazie all’utilizzo dei plugins.
  • SEO Friendly: Vuoi che il tuo sito sia visitato da qualcuno? Beh, allora dovrai ricevere visite dai motori di ricerca. Per fare questo, il tuo CMS deve piacere a Google.

Svantaggi:

  • Sicurezza – Quando il codice sorgente è a disposizione di tutti (Open Source) subentrano sempre problemi riguardanti la sicurezza. Questo perchè il codice sorgente è appunto a disposizione di tutti e quindi gli hackers riescono a sfruttare gli errori di codice a proprio vantaggio.
Visita WordPress

 

Joomla

Come per WordPress, anche joomla gode di una buona fama.
Pensa che dal 2006 questa piattaforma CMS è stata scaricata oltre 30+ milioni di volte.

Joomla occupa una posizione centrale per quanto riguarda la comunità Open Source perchè è l’unico CMS ad essere gestito ed implementato dalla comunità stessa e non da un’azienda.

Infatti è molto di più che un semplice software, Joomla è la gente, le persone! Include sviluppatori, designers, gestiori di sistemi, traduttori, editori, e, più importanti di tutti, gli utenti finali.

Ti presento ora quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di Joomla.

Vantaggi:

  • Facile da installare – Come per WordPress anche Joomla lo si può installare in un paio di click tramite il vostro web hosting.
  • Comunità – Come detto in precedenza questo CMS è in continuo sviluppo grazie al contributo dei propri utenti. Dunque, se si ha bisogno di una mano per fare qualcosa, si può contare su una vasta community di appassionati.
  • Espandibile – Con Joomla puoi creare dei semplici siti web di poche pagine oppure dei grandi portali. Potrai creare perfino dei forum.
  • Gratis – Una volta che avrai acquistato il tuo spazio web, potrai installarci Joomla in modo del tutto gratuito!

Svantaggi:

  • Sicurezza – Anche Joomla è un CMS del tutto gratuito e quindi come per WordPress, è di facile attacco da parte degli hackers.
  • Complicato – Joomla è leggermente più difficile da usare rispetto a WordPress. Per imparare ad usare appieno questo software occorre più tempo ed esperienza.
Visita  Joomla

 

Fai la tua scelta

In questo articolo ho cercato di descriverti quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questi 2 famosi CMS. Spero di averti schiarito un po’ le idee.

Personalmente preferisco usare WordPress per diverse ragioni. Una delle quali è sicuramente perchè è una piattaforma davvero molto versatile.
Puoi fare praticamente di tutto ed il sito si mantiene sempre veloce.
Certo, bisogna avere anche un buon servizio di hosting alle spalle.

In tal proposito se ancora sei indeciso sull’acquisto di un web hosting, ti consiglio di leggere anche questo articolo: 5 Migliori Hosting per WordPress.

Meglio WordPress o Joomla? A te la scelta.

Conclusione

Se ti è piaciuto questo articolo e sei interessato al mondo di WordPress, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter.
Riceverai via email informazioni utili riguardo a questa piattaforma.

Io come sempre spero di esserti stato in qualche modo d’aiuto e se hai dei dubbi oppure se vuoi farmi qualche domanda,puoi tranquillamente lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto.

Impara come creare il tuo sito web con WordPress!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *