Autore | 11 aprile 2015|CMS|0 Commenti

Finalmente hai deciso che è arrivato il momento di aprire il tuo blog e sei alla ricerca di informazioni sul come fare. Ebbene ho scritto questo articolo proprio per te!

Ci sono moltissimi siti per creare blog disponibili attualmente nella rete, il problema è che ce ne sono davvero tanti e non è proprio facile capire quale può essere il più adatto per il proprio progetto online.

Non sai quale sito scegliere per creare il tuo blog? Tranquillo, anche io quando ho cominciato a bloggare (qualche anno fa) non sapevo da dove cominciare.  Ne ho provati davvero tanti, finchè finalmente ho scoperto quelli che sono i siti per creare blog più utilizzati al mondo ed oggi li vorrei condividere con te.

Vuoi sapere quali sono? Bene, andiamoli a scoprirli insieme!

[title size=”2″ content_align=”left” style_type=”single” sep_color=”” class=”” id=””]WordPress[/title][imageframe lightbox=”no” style_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_blank” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””] Siti per Creare Blog-WordPress[/imageframe]

Sicuramente ne avrai già sentito parlare no?! WordPress è senza ombra di dubbio la piattaforma più popolare ed utilizzata per quanto riguarda la creazione di siti web e blog.

Di base questa piattaforma è completamente gratuita. Si può decidere se creare il proprio blog su WordPress.com oppure su WordPress.org. Quali sono le differenze?

Utilizzando il primo sito web avrai la possibilità di creare il tuo blog grazie ad una procedura guidata davvero in modo molto semplice ed intuitivo. Il blog sarà ospitato sui server di WordPress dove però sono presenti diverse limitazioni per quanto riguarda la versione gratuita.

Usando WordPress.org invece, potrai scaricare la piattaforma direttamente sul tuo pc, poi però dovrai andarla ad installare  tu stesso all’interno di uno spazio web (solitamente a pagamento) per poter così usufruire di tutte le potenzialità che offre.

Non sei un esperto di computer o non sai come fare? Non ti preoccupare, ho creato una guida appositamente per questo. La puoi trovare qui: Come creare un sito con WordPress.

WordPress inoltre vanta di una comunità davvero molto vasta ed è grazie a loro se oggi è possibile scegliere tra moltissimi temi, plugin e gadget di tutti i tipi. Se deciderai di utilizzare questa piattaforma, su questo sito web potrai trovare tantissime informazioni a riguardo che ti aiuteranno a gestire il tuo blog con successo!

In cima alla lista dei migliori siti per creare blog trovi sicuramente WordPress. Puoi provarlo cliccando su uno di questi 2 pulsanti.

[button link=”https://it.wordpress.com/” color=”default” size=”” type=”” shape=”” target=”_blank” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”1px” shadow=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ alignment=”left” class=”” id=””]WordPress.com[/button][button link=”https://it.wordpress.org/” color=”default” size=”” type=”” shape=”” target=”_blank” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”1px” shadow=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ alignment=”left” class=”” id=””]WordPress.org[/button][separator style_type=”none” top_margin=”1″ bottom_margin=”” sep_color=”” icon=”” width=”” class=”” id=””][title size=”2″ content_align=”left” style_type=”single” sep_color=”” class=”” id=””]Blogger[/title][imageframe lightbox=”no” style_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_blank” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””] Siti per Creare Blog-Blogger[/imageframe]

Il secondo tra i siti per creare blog che reputo più interessante è senza dubbio Blogger.com. Anche questa piattaforma è completamente gratuita e non è necessario saper programmare o essere degli esperti di computer per poter gestire il proprio blog, lo può fare davvero chiunque, ti basta solo avere tanta passione.

Ecco perchè questa piattaforma è diventata così popolare! Grazie ad una procedura passo-passo, il tuo blog potrà essere online in meno di 10 minuti! Blogger inoltre a differenza di WordPress non necessita più di tanto di un periodo per imparare le varie funzioni per gestire il proprio blog, in quanto è tutto molto semplice e  intuitivo.

Questo però va a discapito della personalizzazione degli elementi e dell’implemento di nuove funzionalità. Infatti con Blogger potrai solamente scegliere tra uno dei sette temi disponibili ed andarlo a personalizzare in modo davvero limitato (a mio parere).

Se vuoi puoi approfondire l’argomento in un articolo che ho dedicato proprio alla sfida di questi 2 CMS: Meglio Blogger o WordPress? Vantaggi e svantaggi.

[button link=”https://www.blogger.com/home” color=”default” size=”” type=”” shape=”” target=”_blank” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”1px” shadow=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ alignment=”left” class=”” id=””]Blogger[/button][separator style_type=”none” top_margin=”1″ bottom_margin=”” sep_color=”” icon=”” width=”” class=”” id=””][title size=”2″ content_align=”left” style_type=”single” sep_color=”” class=”” id=””]Tumblr[/title][imageframe lightbox=”no” style_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_blank” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””] Siti per Creare Blog-Tumblr[/imageframe]

Al terzo posto tra i migliori siti per creare blog ho voluto inserire Tumblr. Questa piattaforma si differenzia un po’ dalle altre in quanto non si tratta proprio di andare a creare un vero e proprio blog ma bensì una mezza via tra un blog ed un aggregatore di notizie.

Non hai capito bene di che cosa si tratta?

Beh, su Tumblr solitamente non si scrivono degli articoli molto lunghi, ma bensì si cerca di usare meno parole possibili e si cerca di integrare sempre qualche immagine o qualche video, un po’ come si fa con i social media classici per intenderci.

Per quanto riguarda la personalizzazione, si hanno a disposizione diversi temi (tutti gratuiti) che però come per Blogger, non si possono personalizzare più di tanto. Non potrai inoltre aggiungere funzioni specifiche al tuo blog come invece lo puoi fare con WordPress e Blogger in quanto questa piattaforma è più diretta e pratica, si focalizza più che altro sulla condivisione di nuovi contenuti.

Per concludere Tumblr è una valida alternativa al blogging tradizionale. Se sei proprio alle prime armi e non t’interessa più di tanto il poter personalizzare il tuo blog a tuo piacimento ma vuoi soltanto condividere le tue passioni con qualcuno, potresti registrare un account e provarlo oggi stesso, giusto per vedere se può fare al caso tuo.

Clicca sul pulsante qui sotto per provare Tumblr oggi stesso.

[button link=”https://www.tumblr.com” color=”default” size=”” type=”” shape=”” target=”_blank” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”1px” shadow=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ alignment=”left” class=”” id=””]tumblr[/button][separator style_type=”none” top_margin=”1″ bottom_margin=”” sep_color=”” icon=”” width=”” class=”” id=””][title size=”2″ content_align=”left” style_type=”single” sep_color=”” class=”” id=””]Conclusione[/title]

In questo articolo oggi sono andato ad elencarti quelli che sono a mio parere i migliori siti per creare blog che puoi provare in modo del tutto gratuito.

Io spero di esserti stato di aiuto in qualche modo. Se hai dei dubbi o hai delle domande da farmi, puoi sempre lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto, sarò felice di poterti aiutare per quanto mi sia possibile.

Ah, un’ultima cosa, hai deciso che vuoi creare il tuo blog utilizzando la piattaforma WordPress? Bene, scaricati la mia guida gratuita, sono sicuro che possa esserti di grande aiuto!